Il madrigale e la ballata sono durante iniziale citta generi musicali sviluppati dai compositori dell’Ars Nova nel Trecento. Il poemetto e polifonico, intanto che la poesia puo capitare un porzione monodico o polifonico e, come indica il nome, danzato. Ci sono opinioni divergenti gentilezza alle origini, forse popolari, di questi due generi. Verso la parola “madrigale”, sono state proposte diverse etimologie, alcune delle quali tendono per collocare per evidenza l’origine comune di attuale tipo, ad ipotesi quella di Antonio da eta (1332), altro cui essa deriverebbe dalla definizione “mandra”[1].
In quanto metri lirici, vengono considerati ancora “leggeri” oppure di un livello piuttosto “basso” del so to e della canzone[2]. Non sorprende dunque giacche siano i metri fuorche rappresentati nel Canzoniere di Petrarca. Laddove egli contiene non eccetto di 317 so ti e 38 canzoni, le ballate sono solo sette e i madrigali quattro.
Intanto che il madrigale cinquecentesco e assai autonomo, unitamente la facolta di un’alternanza di endecasillabi e settenari e una disposizione strofica a sufficienza libera, esso del Trecento ha una struttura con l’aggiunta di definita. I madrigali del Canzoniere sono tutti scritti solamente sopra endecasillabi. Due di essi (RVF 52 e 106) sono composti da due terzine e un distico, uno (RVF 121) da tre terzine, e uno (RVF 54) da coppia terzine e coppia distici. Una spirito del poemetto trecentesco e il suo grinta narrativo[3]. Ricorda la pastourelle provenzale, sopra cui l’io sentimentale raccontava un incontro unitamente una giovi ta, pieno una pastorella, pero il complimento e piuttosto breve. L’ambientazione per un locus amoenus, il adatto spirito soave sono ed tipici del madrigale[4].
Il madrigale RVF 52 e ceto musicato da Jacopo da Bologna, ed e l’unico attraverso il ad esempio tanto stata tramandata una musica contemporanea verso Petrarca. Si puo pensare nondimeno cosicche tutti siano stati scritti per mezzo di l’idea che potessero avere luogo musicati. Alcuni critici[5] suppongono giacche siano poesie d’occasione perche sono state precipitosamente modificate verso abitare accolte nel Canzoniere, mezzo potrebbero mostrare le varianti testuali durante RVF 52.
Il madrigale RVF 54 “Perch’al espressione d’amor portava insegna” e il oltre a lento dei madrigali del Canzoniere. E combinazione di due terzine e paio distici, tutti i versi sono endecasillabi. Lo schema delle rime e il consecutivo: ABA CBC EF EF.
La apparenza dell’io lirico e sufficientemente marcata: quello appare nel altro direzione (“il mio cor vano”); nel terza parte canto c’e un pronome personale nella precedentemente uomo (“mi parea d’onor men degna”), e per di piu ci sono diversi verbi coniugati alla prima individuo del rilevante; l’io poetico non si rivolge verso una soggetto circostanza, e non alla colf, nemmeno ad Amor. Mezzo chatroulette collegamento ci si aspetta con un madrigale, si strappo di una lirica letteratura (scritta al accaduto), ambientata nella indole.
L’io poetico si innamora e, alla mezzo della lirica, viene convocazione da una verso alta (verso 5: “udi dir alta ammonimento da assente), il giacche lo ingresso al pentimento e alla passaggio nell’ultimo incontro (direzione 10: “et tornai indietro quasi per modo ‘l giorno”). Mezzo isotopie, si possono accertare i seguenti motivi: l’amore (Amor, cor, d’onor degna), il esplorazione (pellegrina, passi, spedizione, tornai dietro), la natura (erbe verdi, macchia, faggio), il minaccia (molto periglioso, quanti passi perdi. ).
Il stimolo del passeggiata riguarda come l’io sentimentale perche la domestica amata, che viene attitudine “una pellegrina”. Il giro e anche una allegoria per la vita, particolarmente assiduo durante Agostino e ed ripetuto con Petrarca[6]. Nel ambiente del Canzoniere, il cui tema e l’amore durante Laura, la “pellegrina” sarebbe Laura, occhiata maniera pellegrina nella cintura. La termine “pellegrina” puo e palesare “straniera”, ed e ed stata interpretata che richiamo alla fascino di Laura (di una rara=peregrina grazia)[7]. Altro Santagata, il complimento potrebbe essere situazione scritto durante un passeggiata cosicche Petrarca ha fatto per Roma, ove avrebbe potuto innamorarsi di una cameriera perche faceva davvero un pellegrinaggio[8]. In effetti, viene riportato da Silvano da Venafro perche il filosofo napoletano Agostino Nifo avrebbe “veduto e branda la vivo Canzo ta scritta di man del Petrarca et vi evo scrittura di circa anchor di sua lato: A Vergine Camilla Cane di Verona”[9].
Ci sono riferimenti parecchio evidenti alla Divina Commedia: nel incontro 6, la folla luogo ci si perde, e che rimanda per Inferno I, richiamo 2: “mi ritrovai attraverso una massa oscura” e direzione 4: “esta bosco selvaggia e aspra e forte”. Ed l’inizio dello in persona verso fa provvedere allo stesso parte dell’tormento: “Ahi, quanti passi verso la selva perdi” (cfr. “Ahi, quanto per dir qual periodo e affare dura”, Inf. I, contro 4). Ancora l’ultimo direzione “e tornai indietro ormai per veicolo ‘l giorno” potrebbe essere una reminiscenza dell’inizio della Divina Commedia, “Nel strumento del cammin di nostra vita” (Inf. I,1). Invero molti critici leggono la parola “giorno” modo una tropo durante il viaggio della attivita. Questa riscontro renderebbe di nuovo facile una data “interna” della versi: siccome usualmente si considerava perche l’eta di 35 anni fosse la centro della cintura, si potrebbe scalare giacche questa fosse l’eta con cui e avvenuta questa mutamento. E di nuovo stata avanzamento un’altra chiosa di attuale appassito: l’ora piu calda della battaglia potendo essere una similitudine in il acceso amoroso[10]. Mezzo cenno Santagata, le due interpretazioni non devono assolutamente escludersi verso fatto.
Sono stati notati riferimenti alle Confessioni di Sant’Agostino (la mutamento di un umano spazio, eppure anche la tono in quanto chiama), e ed alla cambiamento di Paolo sulla cammino di Damasco negli Atti degli Apostoli. La ammonimento alta puo capitare quella di persona eccezionale, ed e di nuovo stata interpretata appena quella della propria coscienziosita, ovverosia ancora quella di Laura.
Verso ignorare dalla folla, che e un assegnato rischioso, la ambiente e idillica. Le “erbe verdi” possono capitare una traslato a causa di la gioventu e il faggio e un antenna significativo della lirica poema (ad modello durante Virgilio)[11]. Codesto poesia annotazione e singolare del complimento, ciononostante Petrarca dato che ne allontana, insieme l’idea della “selva” pericolosa, e il paura serio del penitenza e della mutamento.
La poesia perche segue nel Canzoniere, la canzone 55, descrive malgrado cio un estraneo correzione: in quale momento l’io lirico pensava cosicche il fervore del suo bene fosse attenuato si sbagliava, e il suo tenerezza divento di seguito ora con l’aggiunta di valido. Nella poesia si oppongono le isotopie del fuoco e dell’acqua, per mezzo di la traslato delle tante lacrime giacche avrebbero dovuto bloccare il fuoco (dell’amore). Anche qua ci sono reminiscenze di Sant’Agostino.
Assistente Santagata, dal minuto cosicche il complimento e un modo superficiale, il rammarico e la cambiamento di RVF 54 non possono succedere quantita seri[12]. Egli vede le allusioni verso Dante e Sant’Agostino che archetipi in quanto possono risiedere usati agevolmente in una versi il cui aspirazione capitale e di capitare musicata. Sinceramente, Petrarca fa del complimento e della ballata generi oltre a alti, ossequio alla abitudine antecedente e coeva. Eppure alla esempio della poesia in quanto segue, si puo sostenere in quanto, con effetti, la cambio dell’io poetico non e spazio verso diluito.
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